Salvagenti a ciambella
Salvagenti per bambini: a ciambella o mutandina?
Il salvagente per bambini è ideale per il mare e la piscina. Permette di far avvicinare bimbi e neonati all'acqua divertendosi in tutta sicurezza. Per i neonati è consigliato il salvagente con mutandina integrata che sostiene il corpo del piccolo nel galleggiamento garantendo il movimento delle gambe.
Quando si può iniziare ad usare la ciambella gonfiabile?
Per i bambini dai 3 ai 6 anni, invece, è preferibile il salvagente a ciambella perché lascia più spazio di movimento e permettere di simulare il nuoto nell'acqua. La ciambella sostiene il tronco e permette di apprendere il movimento delle gambe corretto per nuotare.
Nel nostro catalogo trovi un'ampia gamma di salvagenti bambini e neonati colorati, realizzati in PVC resistente e conformi alle normative europee. Per scegliere il salvagente giusto per il tuo bimbo leggi sempre le indicazioni presenti nella pagina del prodotto, riguardanti l'età e il peso sostenuto. In media le ciambelle gonfiabili hanno una tenuta massima di 50 Kg e sono indicate dai 3 ai 6 anni.
In questa sezione trovi anche ciambelle mare per adulti perché il divertimento non ha età!
A che età insegnare a nuotare e con quali aiuti?
Prima di imparare a nuotare sarà necessario che il bambino sviluppi resistenza muscolare su gambe, braccia e collo e che sia in grado di comprendere a pieno le istruzioni. Per questo è preferibile iniziare con l'insegnamento intorno ai 4-5 anni. Capita a volte che i bimbi sviluppino un rapporto conflittuale con il mare o la piscina; un atteggiamo troppo apprensivo da parte di genitori ed adulti può influire sulla percezione del neonato e del bimbo, incutendo timore e favorendo associazione con sensazioni negative. L'avvicinamento all'acqua e l'esperienza di questo nuovo elemento devono essere portati avanti sin dai primi mesi, permettendo al bimbo di scoprire nuove sensazioni in un contesto di calma e di protezione. I salvagenti a ciambella sono perfetti in questa fase. Per aiutare i bambini ad imparare a nuotare possono essere utilizzati inizialmente i braccioli che permettono di lavorare sull'apprendimento del movimento delle gambe. Successivamente può essere utilizzato il giubotto salvagente che permette anche il movimento libero delle braccia.