Crema solare neonati: quale scegliere

crema-solare-neonati-new.jpg

L'estate è la stagione in cui le famiglie passano più tempo insieme ed è un'occasione per godersi sole, mare e relax insieme ai propri bambini. Quale modo migliore per festeggiare la nascita del proprio figlio di un soggiorno in una località marittima in cui godersi a pieno la magia di questi momenti? Il sole e le alte temperature, però, possono causare problemi o irritazioni alla pelle dei più piccoli. Per questo è molto importante scegliere accuratamente la crema solare neonati adatta.

Protezione solare neonati: qual è la migliore?

La pelle delicata dei neonati necessita di una protezione più forte di quella degli adulti e non possiamo semplicemente acquistare una crema per tutta la famiglia. Va precisato che prima dei 2 mesi di vita non è consigliabile esporre i bimbi al sole. In questa fase, quindi, è sempre opportuno che indossino degli indumenti protettivi e siano sempre protetti sotto l'ombrellone, evitando chiaramente le ore più calde della giornata. Dopo i due mesi, invece, sempre durante i momenti più freschi, la mattina presto o il tardo pomeriggio, è possibile passare del tempo con i piccoli in acqua o sulla spiaggia. In queste occasioni sarà sempre necessario applicare la crema solare per neonati. Attenzione a non sottovalutare l'azione dei raggi UVA e UVB: Anche quando non sono esposti direttamente ai raggi solari questi agenti colpiscono comunque la loro pelle! Prima di uscire di casa applicate sempre i solari adatti per evitare allergie, irritazioni o eritemi.

Ecco le caratteristiche di base che dovrebbe avere una crema solare per bambini:

  • Fattore di protezione molto alto SPF 50+
  • Protezione UVA e UVB. I raggi UVA, in particolare, sono quelli che riescono a penetrare più a fondo nell'epidermide e causano i danni maggiori
  • Filtri fisici e chimici. Nelle creme solari ad alta protezione sono presenti entrambi. I primi creano una barriera vera e propria, appunto "fisica", sul derma, impedendo il contatto con i raggi UV. I filtri chimici, invece, intervengono in aiuto di quelli fisici assorbendo le radiazioni UV.

Tutte queste informazioni possono essere facilmente reperite leggendo l'etichetta apposta sui solari oppure la scheda prodotto, nel caso di acquisto online. Qualora non riusciate a trovare questi riferimenti consigliamo di rivolgersi sempre ai venditori per maggior sicurezza.

Qual è la crema solare migliore? Quella che ha queste caratteristiche di base ed è facile da applicare, a rapido assorbimento e resistente all'acqua.

Quando e come applicare la protezione solare per neonati

Come detto, i pericoli legati alle radiazioni solari sono sempre in agguato, non solo in spiaggia o nella . Quando si parte in vacanza la crema solare ad alta protezione non può mai mancare e deve essere applicata frequentemente e correttamente.

Con quale frequenza occorre mettere la crema solare ai neonati?

La crema va applicata dai venti ai quaranta minuti prima dell'esposizione. Nel caso in cui il bambino non entri in acqua è bene non far passare più di due ore tra un'applicazione e l'altra. Qualora, invece, venga immerso in acqua, è bene applicarla ogni volta dopo il bagno. Le creme solari, anche se resistenti all'acqua, possono perdere parte della loro efficacia dopo il bagno. Forse vi starete chiedendo perché scegliere un latte solare con questa caratteristica allora? Perché il neonato sia protetto mentre è nell'acqua, una situazione di grande esposizione della cute ai raggi UV. Nei primi mesi di vita si sconsiglia di far stare i bimbi in mare per più di una decina di minuti; sarebbe meglio prediligere l'uso di una piscina gonfiabile posizionata all'ombra (sempre nelle ore meno in cui i raggi solari hanno un'inclinazione maggiore, come la mattina o poco prima del tramonto).

Quanta crema applicare sulla pelle e come farlo al meglio

Spesso, in spiaggia, vediamo bambini completamente bianchi di crema; per apprensione i genitori tendono ad esagerare con la quantità tanto che quest'ultima non riesce ad essere assorbita dalla cute. In realtà non è necessario applicarne tanta sulla pelle dei neonati, l'importante è che si massaggi la zona di applicazione fino a completo assorbimento.

Come applicare la crema solare neonati?

Meglio iniziare dal viso e poi procedere verso il basso su collo, busto, braccia e gambe. Anche se non è sempre facile fare quest'operazione quando si tratta di bimbi di pochi mesi, è molto importante applicare la crema su tutta la superficie esposta, anche nelle pieghe adipose tipiche dei neonati. Un trucco per mettere la crema al tuo bimbo più facilmente? Utilizza un giocattolo, come un sonaglino o un massaggia gengive  per distrarlo durante l'applicazione.

La Casa del Bebè offre un'ampia selezione di creme solari per neonati ad alta protezione SPF 50+ delle marche migliori. Visita il nostro shop!