Culle per bambini: come scegliere la migliore

Blog-Culle-per-bambini-LCBD.jpg

Con l’arrivo di un figlio, specie se è il primo di una coppia, è necessario acquistare tutta una serie di accessori per l’infanzia, come la carrozzina, il fasciatoio o la culla, che rappresenta uno degli acquisti più importanti.

Non è semplice infatti scegliere il modello adatto, non solo perché il mercato propone svariate tipologie di culle per bambini, ma anche perché, al di là del prodotto in sé, bisogna considerare vari fattori, tra cui:

  • le dimensioni della casa;
  • la metratura della stanza da letto;
  • l’uso che ne vogliamo fare: se vogliamo cioè una culla in cui il bimbo possa dormire solo per i primi mesi di vita o se invece preferiamo un modello che possa trasformarsi anche in lettino per bambini.

Per scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze dunque dobbiamo conoscere le varie opzioni e i modelli migliori sul mercato.

I tipi di culle per bambini

Esistono svariate tipologie di culle per bambini, con caratteristiche specifiche e vantaggi nell’utilizzo che le differenziano l’una dall’altra

Culla in vimini

Questo modello è adatto ai primi mesi del bambino. Si tratta di un cesto in vimini, dal design che richiama le narrazioni bibliche, ma realizzato con materiali moderni adatti a un neonato.

Le dimensioni ridotte accolgono e proteggono il piccolo.

È caratterizzata da manici che la rendono facilmente trasportabile, per poter spostare con facilità la struttura e controllare da vicino il sonno del bambino senza dover restare per forza in camera da letto.

È un’ottima scelta anche se si deve fare un viaggio durante i primi mesi di vita del bimbo, ad esempio una vacanza: con questo modello il piccolo potrà continuare a dormire nel suo solito letto.

Culla attaccata al letto

Tra le culle per neonati più diffuse al momento, la culla fianco letto è composta da una base solida e da un di sistema di fissaggio brevettato che consente di attaccare la struttura al letto dei genitori, diventando una vera e propria prolunga del lettone matrimoniale.

Si può così tenere sempre d’occhio il riposo del bimbo ed è la soluzione ideale per le mamme che allattano; essendo infatti posizionata accanto al letto e alla stessa altezza del materasso, non c’è bisogno di alzarsi e prendere il bambino per le poppate notturne.

I piedi e i fissaggi sono regolabili e si adattano a quasi tutti i tipi di letto, anche quelli a cassettone.

Culla con fasce

Il modello classico di culla, una struttura di solito rettangolare circondata da sbarre, in legno o in plastica, e da imbottiture per proteggere il bambino da eventuali urti.

Questo tipo di culla accoglie il bambino fin dai suoi primi giorni ed è la soluzione migliore per chi  preferisce effettuare un unico acquisto che duri nel tempo.

Il modello infatti si può trasformare anche un lettino per bambini, accompagnando la crescita del piccolo in tutta sicurezza, grazie alle sbarre che possono essere fissate o rimosse quando il bambino è più grande.

Culla a dondolo

Si tratta di un modello che più avere le forme più svariate, dall’ovale alla tradizionale rettangolare, ma caratterizzata dalla presenza di piedini basculanti, per dondolare in tutta sicurezza il bimbo.

È una valida opzione per calmare i neonati con un movimento lento e costante senza far stancare troppo chi li accudisce.

Nonostante la mobilità, la struttura di questo tipo di culle per neonati di ultima generazione è solida e sicura.

Culla con ruote

Anche questa tipologia di culla può avere forme e grandezze diverse, ma la particolarità di questo modello è costituita dalle ruote su cui si appoggia la struttura, che consentono di spostarla con facilità in qualsiasi punto della casa.

Il vantaggio è poter controllare il bambino sempre, anche quando riposa, non dovendo rinunciare ad eseguire faccende in casa.

Migliori culle per neonati: le proposte de La Casa del Bebè

Tra tutti questi tipi di culle, scegliere quella più adatta alle esigenze del vostro pargolo e vostre può rivelarsi un’impresa ardua. Siete attratti ad esempio dalla comodità di una culla da attaccare la letto, ma vorreste anche che la struttura fosse basculante, per dondolare il piccolo in caso pianto.

Per questo è il caso di affidarsi agli esperti di accessori per la prima infanzia, che vi sapranno consigliare al meglio.

Abbiamo selezionato i prodotti sul mercato dei migliori marchi, che offrono la sicurezza di un articolo di qualità e che spesso combina più tipi di culle in una.

La culla fianco letto Nanna oh può essere attaccata al letto matrimoniale ma è al tempo stesso una culla-dondolo. Il modello abbina la comodità di poter far diventare il lettino per neonato un’estensione del letto e la praticità del movimento ondulatorio per far tranquillizzare il piccolo. In questo modo la qualità del sonno dei genitori migliora.

La struttura è dotata di piedini antiscivolo e si adatta facilmente al letto matrimoniale. 

Il cestone Palma foderato Cambrass è una culla in vimini trattato per resistere agli attacchi di eventuali insetti. Ottima per i primi mesi di vita, facilmente trasportabile grazie ai manici resistenti, si compone di:

  • base in vimini;
  • doghe in legno;
  • materasso;
  •  rivestimento;
  • cuscino;
  • coperta.

Se invece preferite la sicurezza della culla a gabbietta, potete optare per la culla Utzurre, una pratica culla fianco letto con le sbarre regolabili e provvista di ruote. Con questa opzione si può quindi decidere se utilizzarla per far dormire il piccolo al vostro fianco o alzare tutte le sbarre e trasformarla in un tradizionale lettino per neonati, facilmente trasportabile in un’altra stanza.

Per altre proposte di culle per bambini e per la cura del tuo piccolo consulta il catalogo online de La casa del bebè. Contattaci per maggiori informazioni, saremo lieti di mettere la nostra esperienza al tuo servizio!